La XF Sportbrake affianca la tanto acclamata
berlina sportiva Jaguar e aumenta la sua versatilità e praticità mantenendo al tempo
stesso i valori fondamentali del modello, come l’entusiasmante e prestante eleganza,
il lusso contemporaneo e un’esperienza di guida dinamica.
“La XF incarna la sportività dinamica Jaguar con la
sua combinazione di stile seducente e innovativo, abbinato alle prestazioni. Nella
XF Sportbrake tutto ciò viene completato da un approccio senza compromessi
verso la praticità e la versatilità.” Adrian
Hallmark, Global Brand Director, Jaguar Cars
La XF Sportbrake si basa sui numerosi aggiornamenti
apportati al modello 2012 della XF berlina, che presenta un aspetto più incisivo
in linea con l’ammiraglia XJ – compresa la nuova e suggestiva tecnologia delle
lame luminose nei fari anteriori. La XF Sportbrake è completamente nuova a partire
dal montante B fino alla coda, che le dona un’estetica molto diversa,
esemplificata attraverso la filante eleganza della linea dei finestrini
laterali ed evidenziata dalla sua finitura lucida. L’unione tra il fluente
disegno del lunotto posteriore, la linea di cintura alta e la linea del tetto
da station wagon conferisce alla XF Sportbrake una postura dinamica e possente.
L’approccio stilistico che ha portato alla
definizione dell’esterno della XF Sportbrake è stato ottenuto con l’obiettivo
di massimizzare la praticità. La linea del tetto estesa dona ai passeggeri
posteriori un’aggiuntiva altezza per la testa di 48 mm e i sedili offrono la
funzione d'abbattimento 60:40 con vano portasci integrato. Le leve per il
ribaltamento elettrico all’interno dell’apertura del vano di carico consentono di
stivare rapidamente e facilmente i sedili in modo piatto, creando un volume di
carico di 1.675 litri. Dotate di un perfetto equilibrio tra fruibilità e
bellezza, le XF Sportbrake sono equipaggiate esclusivamente con la potente,
raffinata ed efficiente gamma di propulsori diesel Jaguar a trazione
posteriore, gestita tramite un cambio automatico ad otto rapporti. Il motore 2.2
litri è dotato del sistema Intelligent Stop-Start,
che lo rende il propulsore Jaguar più efficiente di sempre, mentre il 3.0
litri V6 a doppia turbina è disponibile in due varianti, con la Diesel S da 275
CV al top della gamma.
DESIGN
L’intelligente congiunzione stilistica del finestrino laterale che si assottiglia verso il basso per incontrare la crescente linea di cintura, non evidenzia solamente le possenti fiancate della XF Sportbrake, ma aiuta anche la linea del tetto posteriore a rastremarsi elegantemente verso la coda. Questa impressione di fluidità è accentuata attraverso l’uso di finiture nero lucido sui montanti posteriori, donando un effetto avvolgente in abbinamento con il lunotto fumé, un’ispirazione estetica ripresa dalle sovrastrutture degli yacht di lusso. I fanali posteriori adottano la tecnologia LED per i freni, le luci e gli indicatori di posizione; la loro ampiezza e il modo in cui racchiudono la caratteristica barra cromata, enfatizza la massiccia prestanza posteriore della XF Sportbrake. La XF Sportbrake è disponibile anche con due pacchetti opzionali che rafforzano ulteriormente la grinta del suo aspetto. L’Aero Pack (di serie sulla versione “S”) aggiunge un paraurti anteriore ribassato, sottoporta laterali e una cornice sagomata posteriore oltre ad una maggiorazione dello spoiler posteriore – di serie su tutti i modelli c’è uno spoiler sul portellone. Il Black Pack sostituisce la cromatura delle finiture esterne con il nero lucido e abbina le stesse finiture ai cerchi in lega per creare nuove combinazioni di colori che sono delicatamente accattivanti e distintive.
INTERNI
Come per l’esterno, l’abitacolo della XF è stato
migliorato assicurando il mantenimento dell’appeal Jaguar, creando una
sensazione di lusso sportivo attraverso l’utilizzo delle migliori combinazioni
d'eccellente qualità e di materiali artigianali, integrati dall’uso di tecnologie
intuitive. Lo schermo centrale touch-screen
permette la gestione del sistema di navigazione e di tutta una serie di altre
funzioni, mentre il cambio è caratterizzato da una colorazione soft-touch nero
opaco e da una tenue illuminazione blu fosforo in tema con il resto. La
finitura metallizzata Aurora nella maggior parte dei complementi in metallo è
integrata da nuovi inserti impiallacciati e in alluminio. Più scolpiti, i
sedili anteriori sono stati ampiamente rinforzati per il modello 2012 alludendo
al potenziale dinamico della vettura e disponendo di un dispositivo “racetrack’
che crea un sedile sportivo avvolgente. Nella XF Sportbrake i sedili posteriori sono
completamente nuovi e consentono di avere delle sedute generose per cinque
occupanti; sono stati totalmente ridisegnati e dotati di un portello portasci
integrato e divisibili nella configurazione 60:40. I passeggeri posteriori
possono godere di ulteriori 48 millimetri di spazio sopra la testa.
Le leve di ribaltamento elettrico situate
all’interno del portellone consentono ai sedili posteriori di essere abbattuti
con un semplice tocco per offrire un’omogenea superficie di carico lunga 1.970 millimetri.
La praticità dello spazio di carico della XF Sportbrake viene ulteriormente
aumentata dalla sua larghezza di 1.064 millimetri che permette, ad esempio, lo
stivaggio nella parte laterale delle mazze da golf. Il portellone posteriore è
dotato del sistema di chiusura elettrico “soft-close” e può essere integrato
con la funzione totalmente elettrica di apertura e chiusura. Lo spazio di carico mostra la tipica attenzione di
Jaguar per i dettagli. E', infatti, è rivestito con gli stessi pregiati
materiali utilizzati nell’abitacolo della XF Sportbrake. La parte centrale
dello spazio di carico può essere sollevata al fine di rivelare un altro vano
di stivaggio nascosto; questa porzione può essere anche ripiegata e bloccata in
posizione per dividere in modo facile e rapido il vano. La praticità dello spazio di carico viene aumentata
attraverso l’integrazione di un sistema di binari nel pianale, che permette un
rapido montaggio e sgancio, ad esempio, di reti opzionali e barre di sostegno
per compartimentare lo spazio. Una vasta gamma di accessori progettati per la XF
Sportbrake permetterà ai proprietari di ampliare ulteriormente la versatilità
della vettura organizzando o estendendo la sua capacità di carico. Un gancio di traino, ad esempio, quando non serve
può essere rimosso facilmente, riposto in un apposito spazio di stivaggio
all’interno del bagagliaio e sostituito con un coperchio sagomato per
nascondere il suo punto di montaggio. Quando il gancio di traino viene montato,
sulla XF Sportbrake si attiva il sistema Trailer Sway Mitigation; questo
dispositivo utilizza l’Anti-Lock Braking e i sistemi di controllo della
stabilità per ridurre il rischio di “serpeggiamento” durante il traino.
“Jaguar riceve giustamente molti elogi per il design
innovativo dei suoi modelli, ma durante la creazione della XF Sportbrake siamo
stati attenti nel garantire che questo aspetto venisse bilanciato con
l’integrità progettuale necessaria per creare una station wagon che fosse sia
fruibile e sia divertente.”Andrew
Whyman, Chief Programme Engineer, Jaguar XF
TECNICA
La XF Sportbrake evidenzia in modo deciso sia il
lato funzionale e sia quello sportivo del suo carattere attraverso la sua gamma
di motorizzazioni. Disponibile esclusivamente con i propulsori diesel Jaguar
quattro cilindri 2.2 litri e 3.0 litri V6, la XF Sportbrake offre un esemplare
combinazione di raffinatezza, consumi ridotti, basse emissioni e notevole
potenza. Il motore 2.2 litri quattro cilindri è disponibile
con un cambio automatico ad otto rapporti abbinato al sistema Jaguar
Intelligent Stop-Start, che consente alla XF Sportbrake di offrire le
prestazioni e il piacere di guida che ci si attende da una Jaguar, ma con
ridotte emissioni e un maggior risparmio di carburante. Il sistema utilizza il
TSS (Twin Solenoid Starter) per arrestare il motore quando la vettura si ferma
completamente e lo riavvia in minor tempo di quello necessario al piede del
guidatore di passare dal pedale del freno all’acceleratore. Il sistema offre
anche la funzione “change of mind”, che consente al motore di riavviarsi rapidamente durante la fase di rallentamento
permettendo al guidatore, ad esempio, di sfruttare un varco nel traffico ad un
incrocio.
Il propulsore Jaguar 3.0 litri V6 con doppia
turbina sulla XF Sportbrake è disponibile in due diverse varianti, entrambe
abbinate alla trasmissione automatica otto rapporti che in tutti modelli offre
anche i comandi del cambio al volante. Il modello top di gamma “S” eroga 275 CV
(202 kW) e 600 Nm di coppia, ed è in grado di soddisfare anche il guidatore più
esigente. Ogni variante della XF Sportbrake è equipaggiata di
serie con sospensioni pneumatiche autolivellanti nel posteriore che
sostituiscono le molle elicoidali montate sulla berlina. Questo sistema è stato
sviluppato e messo a punto dagli ingegneri Jaguar in modo da offrire le stesse
risposte lineari e garantire che la XF Sportbrake possa offrire le identiche
caratteristiche dinamiche in termini di guidabilità e maneggevolezza della
berlina, mantenendo il livello della vettura anche a pieno carico. Inoltre, tutti i modelli della XF Sportbrake sono
equipaggiati con il sistema Jaguar Adaptive Dynamics che monitora costantemente
la sospensione e, grazie agli ammortizzatori attivi, è in grado di modificare
la percentuale d’ammortizzamento fino a 500 volte il secondo per assicurare
un’ottimale stabilità e guidabilità senza rinunciare al comfort. Il sistema,
permette anche al guidatore – premendo un pulsante – di modificare i parametri
di risposta della sospensione e della valvola a farfalla per aumentare il
livello di coinvolgimento.
L’uso intuitivo di questa tecnologia si evidenzia
nella XF Sportbrake attraverso vari dispositivi di sicurezza come l’Adaptive
Front Lighting, che devia il fascio dei proiettori in curva, mentre la
funzionalità intelligente degli abbaglianti permette di passare automaticamente
da anabbaglianti ad abbaglianti, quando necessario. L’Adaptive Cruise Control della
XF Sportbrake permette di monitorare i veicoli intorno ad essa, frenando
automaticamente quando s’incontra una vettura più lenta davanti e di riprendere
la velocità impostata una volta che la strada è libera. In collaborazione con
l’Adaptive Cruise Control lavora il sistema Intelligent Emergency Brake che, in
caso venga rilevata la necessità di una frenata d’emergenza, applica la massima
forza frenante.
DIMENSIONI XF SPORTBRAKE
Larghezza
(inc. specchietti): 2077 mm
Larghezza
(esc. specchietti): 1877 mm
Passo:
2909 mm
Carreggiata
anteriore: 1559 mm
Carreggiata
posteriore: 1605 mm
Larghezza
vano di carico: 1064 mm
Volume
massimo vano di carico: 1675 litri
Capacità
di carico (dietro sedili post.): 550 litri
Carico
rimorchiabile frenato: 1.850 kg
JAGUAR XF SPORTBRAKE
In sintesi
·
La XF Sportbrake è la variante più
versatile della Jaguar XF
·
Rappresenta una combinazione
vincente d'eleganza e potenzialità, sia pratica e sia dinamica
·
Amplia la leadership stilistica di
Jaguar verso una nuova direzione per dare vita ad un’attraente station wagon
alto di gamma
·
Le leve di ribaltamento elettrico
abbattono i sedili posteriori in modalità 60:40 (con vano portasci integrato) per
consentire fino a 1.675 litri di carico utile
·
Cinque posti reali con ulteriori 48 mm
di spazio per la testa
·
Le nuove sospensioni pneumatiche
posteriori permettono un autolivellamento durante il trasporto del carico senza
alcuna penalizzazione a livello dinamico
·
Lo Jaguar Adaptive Dynamics System –
che monitora costantemente la sospensione e può, di conseguenza, regolare lo
smorzamento fino a 500 volte il secondo – è disponibile su tutti i modelli
della XF Sportbrake
·
Il sistema “soft-close” per il
portellone posteriore è di serie e può essere personalizzato con la funzione d'apertura
e chiusura totalmente elettrica
·
I rinomati e pregiati rivestimenti
dell’abitacolo sono stati utilizzati anche nella zona di carico
·
Fin dal lancio sono disponibili i
pacchetti Aero e Black per una maggiore prestanza su strada
·
Equipaggiata con la raffinata,
efficiente e potente gamma di propulsori turbo diesel a quattro e sei cilindri
·
Nessuna variazione rispetto alla XF
berlina in termini di resistenza aerodinamica, rigidità torsionale e capacità
dinamica di controllo
·
Una gamma di accessori – sia
internamente con i binari sul pianale e sia esternamente attraverso le barre
del tetto - aumenta ancora di più la versatilità della XF Sportbrake.
Ufficio Stampa Jaguar
Ufficio Stampa Jaguar
whats the guy doing with the surf board? there is no surf!
RispondiElimina