Non tutti i
seggiolini da auto sono uguali: lo dimostrano i risultati dei crash test
realizzati dalla rivista tedesca Auto Motor und Sport e pubblicati su
Quattroruote di luglio. Buoni i risultati per ovetti e navicelle; qualche
problema per i seggiolini dei gruppi superiori.
Il Concord Transformer XT Pro
montato contromarcia ha registrato la rottura dello schienale con pericolo per
il capo; testato in senso di marcia ha evidenziato cinture di sicurezza poco
contenitive: il manichino di 6 anni è slittato in avanti, con rischi per il
torace e il collo. Valori di sollecitazione della testa al limite della norma
anche per Cybex Solution Q Fix e Britax Kidfix XP.
Quattroruote
rilancia la questione
sicurezza dei bambini in auto (6 su 10 quelli che viaggiano non in sicurezza
secondo l’Aci) e con il supporto della divisione meccanica del Csi di Bollate, azienda specializzata in test e omologazione,
spiega quali sono i rischi a cui si va incontro non prestando la dovuta
attenzione.
“Il
trasporto in senso contrario di marcia evita eccessive sollecitazioni al collo
e quindi alla testa, che è la parte più pesante del corpo di un bambino: va
mantenuta fino a quando gli spazi per le gambe lo consentono, anche ai tre anni
d’età – spiega Fausto Mozzarelli del Csi – Le cinturine vanno sempre ben tese, tra il nastro e
il corpo non deve passare più di un dito. Attenzione anche ai più grandi (oltre
15 kg):
per prevenire danni da impatti laterali, è meglio preferire dispositivi dotati
di sostegni laterali e schienale, evitando le tavolette. I sistemi più
flessibili prevedono anche il poggiatesta reclinabile utile per evitare
sbilanciamenti in avanti. In questo senso anche la normativa i-Size (R129) che
è entrata in vigore nel 2013 affiancando la ECE 44-04. Quando la sostituirà completamente, si
parla del 2016, essa renderà obbligatoria la posizione opposta al senso di
marcia fino ai 15 mesi e toglierà l’omologazione alle tavolette e ai sistemi
senza protezione per la testa.
Per i
crash test effettuati dalla rivista tedesca, in collaborazione con il Tüv Sud è
stato preso un campione di seggiolini, montati su una Golf V e sottoposti alla
prova di urto frontale a 51
km/h.
Se per ovetti e navicelle tutti i prodotti sono stati classificati come buoni,
le differenze più marcate si notano tra quelli dei gruppi superiori. Il Concord
Transformer XT Pro, montato contromarcia con il cuscino-tavolino (con manichino
di un anno), ha registrato la rottura dello schienale, con pericolo per il
capo. Lo stesso prodotto, testato in senso di marcia con occupante più grande
(6 anni), ha evidenziato cinture di sicurezza poco contenitive: il manichino è
slittato in avanti, con rischi per il torace e il collo. Valori di
sollecitazione della testa al limite della norma anche per Cybex Solution Q Fix
e Britax Kidfix XP.
Ufficio Stampa Help Consumatori
Ufficio Stampa Help Consumatori
Nessun commento:
Posta un commento